Chi vuole sentire una lezione di biologia?

Chi vuole sentire una lezione di biologia?

La Dott.ssa Annie Pryor ha una fissa. Una fissa per i batteri. Da anni realizza diversi esperimenti sulla proliferazione dei batteri in tutti i tipi di prodotti, dai contenitori per il pranzo, al gel per le mani e ai prodotti per pulire i bagni. Sono esperimenti molto interessanti, tutti accessibili sul sito www.dranniesexperiments.com.

 

Visto che i batteri sono i principali responsabili della puzza di sudore, era inevitabile che prima o poi la dottoressa Pryor facesse degli esperimenti anche con i deodoranti. Voleva capire se i deodoranti neutralizzano davvero i batteri che causano i cattivi odori e quali funzionano meglio.

 

Come ha fatto?

 

Dott.ssa Pryor: “Ho applicato il deodorante solo su un’ascella e non ho messo nulla sull’altra ascella. Non ho rifatto la doccia durante la giornata. Dopo 24 ore ho prelevato un campione da ogni ascella e fatto un test sugli odori. Ho incubato tutte le piastre di agar a 37° C per circa 72 ore e poi le ho fotografate. Ho ripetuto l’esperimento con ogni deodorante per diversi giorni per essere certa dei risultati.

 

Interessante, no? E fortunatamente per noi, ha testato anche nuud.

 

Dott.ssa Pryor: “nuud è un deodorante prodotto nei Paesi Bassi completamente naturale, vegano e privo di alluminio. A quanto pare contiene micro argento per neutralizzare i germi ed eliminare i cattivi odori. Non ostacola la sudorazione. L’azienda sostiene che un’applicazione è efficace per 3-7 giorni anche se si fa la doccia o ci si depila ogni giorno. Ero abbastanza scettica, ma ho deciso comunque di testarlo.

 

“Come vedete, c’è una quantità di batteri significativamente inferiore sulle piastre con nuud rispetto a quelle senza deodorante. Questo indica che nuud ostacola davvero la proliferazione batterica sulle ascelle. Inoltre l’ascella su cui ho applicato nuud non puzzava, mentre l’altra sì!”.

 

nuud ha anche un ulteriore effetto altrettanto importante, dice la Dott.ssa Pryor: “Dopo aver terminato l’esperimento, ho dovuto aspettare che si formassero di nuovo i cattivi odori prima di poter testare un altro deodorante. Prima di sentire di nuovo la puzza di sudore è passata un’intera settimana, in cui ho fatto la doccia tutti i giorni e non ho usato nessun deodorante sull’ascella destra (sull’altra non avevo applicato nuud).

 

Noi di nuud non avevamo dubbi. Ma è comunque un onore sapere che qualcuno abbia condotto un esperimento rigoroso per dimostrare (con una sola ascella!) che nuud può davvero rivoluzionare i deodoranti.


Altre storie